Come scegliere i colori giusti per le pareti della tua casa

Come scegliere i colori giusti per le pareti della tua casa

Imbiancare o non imbiancare, questo è il dilemma! Quante volte hai pensato di cogliere l’occasione di dover rinnovare il colore alle pareti per dare un nuovo look alla tua casa? Se ci stai ancora pensando è giunto il momento di farlo!

Stravolgere il look & feel di casa propria con i colori richiede coraggio e può sembrare più sicuro attenersi a colori classici e neutri. Ma è anche vero che aggiungere delle note di colore alle pareti, se fatto nel modo giusto, può cambiare totalmente e in meglio la percezione che avrai di casa tua.

Come-scegliere-i-colori-giusti-per-le-pareti-della-tua-casa

La scelta dei colori per le pareti

Scegliere uno o più colori della vernice con cui vorrai convivere per anni è forse una delle decisioni più difficili da prendere quando si parla di relooking della casa.

Quando analizziamo un piccolo campione di colore o una pennellata di vernice su un supporto, è difficile immaginare come sarà il risultato una volta che sarà passato su un’intera parete. Per questo motivo, testare attentamente i campioni di vernice prima di decidere quali utilizzare è il modo migliore per evitare rimpianti!

Come-zscegliere-i-colori-la-casaEcco qualche trucco per capire come scegliere i colori più adatti alla tua casa:

  • Non avere fretta: il primo consiglio è quello di non prendere decisioni in fretta. Dedicare alcuni giorni per decidere tra i campioni di colore è molto utile. Soprattutto perché le nuance cambiano con la luce durante il giorno e sembreranno diverse in una giornata nuvolosa rispetto a una giornata di sole.
  • Fai delle prove: applica più colori, magari direttamente sul muro e osservali per alcuni giorni. Provarli in parti diverse della casa potrà aiutarti a sentire quale colore senti meglio a seconda dell’ambiente in cui ti trovi e a visualizzare meglio come apparirà il tutto nel tuo spazio, in qualsiasi momento della giornata.
  • Non affiancare colori diversi sulla stessa parete: anche se è bene provare più opzioni di colore per un solo ambiente, evita di stendere i campioni uno accanto all’altro sulla stessa parete. Piuttosto il consiglio è quello di stendere i differenti colori su pareti diverse all’interno della stessa stanza.
  • Attenzione alle tonalità: quando osservi varie tonalità di vernice bianca, alcune sembrano contenere un accenno di giallo, mentre altre appariranno leggermente grigie. Ebbene sì, anche il bianco possiede delle sfumature differenti, che spaziano dai colori più caldi a quelli più freddi. Dunque, oltre a selezionare i colori è opportuno riflettere anche sulle tonalità degli stessi per determinare la scelta migliore per ciascuno spazio.
  • Accostamento colori e arredi: per una buona riuscita del lavoro, è fondamentale abbinare le scelte dei colori ai materiali presenti negli ambienti. Dunque evita di testare i campioni di vernice in una stanza completamente vuota. Anche se hai appena traslocato o vuoi svuotare la stanza prima di iniziare a imbiancare, mantenere alcuni mobili e decorazioni nella stanza mentre selezioni il colore della vernice ti permette di assicurarti che la tonalità funzionino con gli altri colori nello spazio. Soprattutto se hai arredi dai colori decisi. La stessa cosa vale se hai acquistato arredi nuovi: è sempre bene avere dei campioni dei mobili scelti per decidere quali colori accostare.
  • Colori e sensazioni: prima di scegliere il colore della vernice concentrati su come vuoi che la stanza ti faccia sentire. Vuoi che sia accogliente e intima? Ricca e carica di energia? Pulita e luminosa? Quindi scegli un colore che ti aiuti a raggiungere quella sensazione. Tieni presente che esistono regole specifiche all’interno della ruota dei colori per scegliere abbinamenti con effetto molto gradevole all’occhio umano. I gruppi di colori che funzionano bene tra loro si chiamano “colori armonici”. Un altro importante fattore da considerare è la quantità di luce presente nella stanza e come quella luce influenzerà la tonalità che scegli.

 

Stai pensando di dare un nuovo look alla tua casa? Prova il nostro servizio di progettazione di interni online senza muoverti da casa!

Curioso di sapere come lavoriamo? Sfoglia i nostri progetti!

YOUR COMMENT