Ristrutturare: il restyling di un negozio a Milano

sala da pranzo sushi bar restaurant interior design district en rose

Stai pensando di ristrutturare il tuo negozio a Milano? Hai bisogno di fare un restyling per svecchiare i locali della tua attività e dare nuova vita ai tuoi spazi? Riprogettare gli spazi di un locale commerciale, in termini di arredi e strutture interne, consente di evitare il trasloco di un’attività. Questo è un fattore da non sottovalutare in quanto potrebbe portare alla perdita della clientela di zona. Inoltre ti permette di sfuggire al grande stress che un trasloco comporta.

Ma da dove iniziare per ristrutturare un negozio? In questa breve guida analizziamo i principali elementi da tenere in considerazione per una ristrutturazione commerciale di successo.

  • Perché ristrutturare un negozio

Partiamo dall’inizio e dal perché il restyling di un negozio può rivelarsi la mossa vincente per la tua attività.

Le riprogettazioni e le ristrutturazioni delle attività commerciali dovrebbero essere incentrare sul cliente e sul miglioramento del servizio e dell’immagine offerta. Lavorare sul restyling degli spazi commerciali non solo rende il tuo negozio più attraente, ma trasmette anche un messaggio importante alla clientela.

Inoltre la ristrutturazione o il restyling parziale di un negozio non dovrebbe solo portare al miglioramento dell’aspetto dei locali, ma anche aggiungere funzionalità agli spazi, migliorando così l’esperienza del cliente all’interno del negozio. 

Infatti potresti fornire il miglior prodotto o servizio, ma se il tuo negozio non corrisponde al tuo marchio e non ne rispecchia i valori, gli acquirenti potrebbero essere riluttanti ad entrare. In pratica se i clienti non si fidano dell’aspetto del tuo negozio, cambierà anche la loro percezione dei tuoi prodotti.

  • Restyling-negozio-gelateria

    L’ingresso del negozio è il tuo biglietto da visita

L’ingresso è la prima cosa che i potenziali clienti vedono prima di decidere di entrare in un negozio e se l’esterno del tuo negozio non è invitante, nessuno vorrà entrare.

Dunque ripensare all’ingresso senza ricorrere a ristrutturazioni importanti che coinvolgano l’esterno dell’edificio è possibile. La vetrina, la porta e ciò che dall’esterno si vede del tuo negozio sono tutti elementi che possono essere migliorati con operazioni di restyling e che possono radicalmente cambiare la percezione dei potenziali clienti di passaggio.

  • Una nuova esperienza cliente all’interno dei tuoi spazi

Laddove possibile, in fase di ristrutturazione di un negozio, è bene pensare al percorso che il cliente compie all’interno dei tuoi spazi prima di arrivare all’atto di acquisto.

Ad esempio la disposizione degli elementi cardine come corridoi, spazi espostivi ed altri elementi strutturali possono cambiare radicalmente la percezione e l’utilizzo degli spazi.

Invece qualora non fosse possibile ricorrere ad interventi strutturali, si può optare per un restyling meno invasivo, ma in grado di massimizzare funzionalità ed efficacia degli spazi.

Creare il cosiddetto customer journey attraverso gli spazi fisici del tuo negozio può aiutarti a realizzare un’esperienza che rafforzerà l’identità del tuo marchio.

La storia che vuoi raccontare del tuo brand e dei tuoi prodotti può essere il fil rouge che fa sentire un cliente come se stesse facendo un vero e proprio percorso.

Infine incorporare elementi visivi multimediali all’interno del negozio coinvolge i clienti attraverso l’ausilio di più sensi; questo rafforzerà la tua immagine e attirerà nuovi clienti.

 

Per maggiori informazioni sulle ristrutturazioni commerciali e sul restyling dei negozi contattaci.

Lascia un commento