District en Rose è tra i professionisti di interior design intervistati da Instapro.

Instapro è la nota piattaforma italiana che, dal 2014, mette in contatto persone che devono eseguire lavori nella propria casa con i migliori esperti del settore.

In particolare in questa intervista professionisti provenienti da diverse città italiane offrono consigli di design, spunti e opinioni per tutti coloro che vogliono rinnovare il design del proprio appartamento o ufficio.

Consigli di design per il proprio appartamento

Dunque quali sono i consigli di design per rinnovare il proprio appartamento? Sabrina da a Instapro alcune importanti tips per la corretta progettazione della propria abitazione:

 

  • identificare lo stile
  • scelta della palette di colori e dei materiali
  • abbinamento tra colori tessuti e materiali
  • caratterizzazione degli ambienti

Identificare lo stile

In primo luogo bisogna identificare lo stile che più risponde e rispecchia il proprio gusto personale.

Iniziare con una ricerca online è il modo ideale per conoscere le caratteristiche dei vari stili per ogni ambiente della casa. In più, navigare su piattaforme social come Pinterest, può essere molto utile per ispirarsi con progetti di design già realizzati. Infatti è possibile salvare immagini che più rispondono ai propri gusti.

Pinterest District en Rose

Scelta della palette di colori e dei materiali

Dopodichè è bene scegliere la palette di colori e i materiali per la casa.

Infatti, qualunque sia lo stile scelto per l’appartamento, è molto importante identificare la gamma di colori e i vari abbinamenti con i materiali. Così da avere dei richiami in ogni ambiente.

Abbinamento tra colori, tessuti e materiali

Successivamente è vantaggioso e importantissimo procurarsi dei campioni di colori, tessuti e materiali. Così facendo è possibile abbinare fra loro tutti i componenti scelti e valutare che tutto venga coordinato per il meglio.

Oltre a questo, è fondamentale individuare bene il proprio mood per riflettere il proprio modo di essere in ogni stanza della casa.

Caratterizzazione degli ambienti

Infine, è essenziale caratterizzare gli ambienti della propria casa. Anche utilizzando arredi neutri e non necessariamente troppo costosi è possibile ottenere dei risultati eccellenti.

  
Infatti basterà scegliere particolari oggetti di design quali lampade, quadri, cuscini, sedie per rendere il proprio appartamento unico ed esclusivo.

Guarda tutti i progetti realizzati da District en Rose! Visita la pagina: I progetti

I primi passi per arredare il proprio appartamento

All’inizio è opportuno prendersi del tempo per osservare tutti gli spazi della casa. Questo sarà utile per annotare svariati elementi necessari per arredare in modo corretto il proprio appartamento.

Infatti è importante verificare bene le pareti, la disposizione delle prese elettriche, i vincoli tecnici, le misure, per cercare di capire come gestire gli ambienti. E’ necessario informarsi e valutare ogni possibilità.

Al fine di organizzare gli oggetti di casa non solo in base alla bellezza ma anche alle migliori funzionalità.

► Non solo design. Leggi l’articolo: Design e Domotica: la casa intelligente con Alexa

I colori giusti per il proprio appartamento

Scegliere i colori giusti per il proprio appartamento è indispensabile per la coerenza tra un ambiente e l’altro della casa.

Uno dei modi più semplici per arredare casa è quello di partire utilizzando una base dai colori neutriIn questo modo è possibile arricchire successivamente l’insieme con accessori e oggetti di design che rappresentino lo stile scelto.

Difatti unendo le tonalità di colori, i materiali, le texture e gli oggetti, in modo coerente con lo stile scelto, la casa avrà un tocco unico e personalizzato.

Concludendo è importante creare una coerenza tra tutti gli spazi, così da avere un risultato finale unico.

Vuoi leggere l’intervista completa di Instapro? Interior design: i consigli degli esperti

 

Contattaci oggi per avere consigli di design per la tua casa.