Gennaio è il mese che inaugura il nuovo anno, ci si carica di novità e di buoni auspici. Si fanno previsioni per l’andamento dell’anno nei vari settori della vita. Allo stesso modo, anche per le nostre case e i nostri spazi è interessante sapere quali saranno le scelte da fare e i trend da seguire. E dunque, quali saranno le tendenze, gli stili e i colori casa 2019?

Tendenze stili casa 2019

La tendenza degli interni nel 2019 vedrà protagonista uno stile minimale, austero e semplice nelle forme ma scaldato, personalizzato e impreziosito da colori e materiali legati al lusso senza tempo. Ad esempio, grafiche e stampe abbinate a pezzi realizzati con marmi, metalli quali l’oro e l’ottone, tessuti eleganti e legni renderanno gli interni più caldi e lussuosi.

Accanto allo stile minimale vedremo, inoltre, lo stile nordico utilizzato con contaminazioni fra i diversi stili in modo da ottenere ambientazioni eclettiche ed originali. D’altra parte i materiali, i colori e le scelte per gli interni 2019 si ispireranno alla natura. Vedremo, per questo motivo, un grande utilizzo di materiali naturali come legno per mobili e complementi, come la pietra per rivestimenti e oggetti. In particolare, i colori richiameranno il contatto con la vita all’aria aperta e le tonalità accese preferite saranno solari ed energizzanti.

Le proposte per gli elementi più colorati della casa si ispireranno al mondo del food e del gusto. Per arredi e materiali i colori spazieranno, infatti, dai piccanti rossi accostati a dolci rosa e succulenti viola, agli speziati cannella e cappuccino, passando da tonalità più neutre e fresche dei verdi e degli azzurri.

Il colore dell’anno 2019

Il Living Coral è il colore Pantone trendy per il 2019. Con il codice 16-1546, il suo colore arancio dorato è un chiaro rimando al corallo, prezioso elemento naturale a rischio di estinzione. Le barriere coralline costituiscono un ecosistema fondamentale per la riproduzione della vita marina.

Con gli sconvolgimenti ambientali che stiamo vivendo, questa scelta vuole essere in primo luogo un inno alla vita e all’energia che la natura ci dona. Simboleggia, allo stesso tempo, il bisogno di esperienze, di legami intimi e autentici in un’epoca in cui la tecnologia digitale e i social media predominano.

Dunque le tendenze dei colori casa 2019 vogliono richiamare un’atmosfera calda, accogliente, gioiosa, colorata e, in egual modo, il ritorno alle tradizioni e alla natura.

Tendenze colori casa 2019

Accanto al colore dell’anno Living Coral, l’istituto americano Pantone ha presentato le palette dei colori home + interiors 2019.  I temi per le tendenze d’arredamento saranno 8, per un totale di 72 colori protagonisti nelle nostre case e nei nostri interni. 

Predomineranno le tinte decise, vivaci, colorate ed energiche. E così, accanto a colori più classici, emergeranno toni forti che, sapientemente dosati, renderanno gli interni accattivanti e di carattere.

Le prime tre palette presentate e rese note da Pantone sono: Cravings, Classico, Meanderings.

Cravings

Cravings letteralmente in italiano significa “voglia, desiderio”. La scelta delle nuance si lega al mondo del cibo e propone colori caldi che ispirano voglia e desiderio come il ritrovarsi davanti ad una irresistibile fetta di torta. Colori come il rosso, il viola, il porpora, l’arancione, il cappuccino rendono questa palette invitante e sensoriale. I nomi Pantone di questa combinazione di colori sono, infatti, quasi appetitosi: Butterum, Cappuccino, Chili Pepper, Flamingo, Grass Green e Cayenne.

Classico 

Classico propone una gamma di colori raffinati e senza tempo. La scelta delle nuance si lega, così, alle tonalità più classiche e intramontabili. Fanno parte di questa palette colori come il bianco, il cammello, il nero, il bordeaux, il blu, il grigio e l’oro, tonalità che permettono dei mix per case sempre attuali. La combinazione Pantone è, in questo caso, White Swan, Camel, Caviar, Grey Flannel, Apricot Brandy, Deep Teal.

Meanderings

Tradotto in italiano, Meanderings significa “girovagare”. La scelta delle nuance, questa volta, fa riferimento al viaggio, alla bellezza della multiculturalità, alla fusione tra stili differenti. Da qui, il rimando a nomi che richiamano viaggi in terre lontane: Chai Tea, Spyce Route, Wild Orchid, Island Green vogliono, infatti, celebrare la fusione fra stili e culture.

Soltanto le prime tre palette di colori sono state rese pubbliche, le altre cinque sono nel libro previsionale di Pantone. Si tratta di Cherish, Syncopated, Musings, Paradoxical e Proximity

Cherish

Cherish è composta da colori soft ma vivaci, da tonalità che comunicano equilibrio e serenità. Cherish vuole soprattutto promuovere un ambiente-rifugio fatto di comfort e di allegria, quasi un’oasi di pace dei sensi.

Syncopated

Syncopated è la palette scelta per comunicare energia e vitalità. Punta, infatti, su colori vivaci ed esplosivi quali il giallo brillante, l’ocra, il rosso e il bianco ottico.

Musings

Letteralmente tradotto con “Riflessioni”, Musings è la palette dai colori naturali ispirati ad uno stile di vita sano, all’aria aperta, che privilegi in particolare il relax, l’equilibrio fisico e mentale.

Paradoxical

Questa gamma di colori, lo dice la parola stessa, sarà “Paradossale”, con tinte chiare e scure contrastanti, non convenzionali ma lussuose. Paradoxical propone uno stile e design eclettici, un mix fra classico e moderno per creare ambienti unici e personalizzati.

Proximity

Proximity vuole essere la palette dei colori ispirata all’era complessa della tecnologia fusa assieme alla natura. Presenta, infatti, tonalità fredde di verdi e blu fusi assieme ad ottenere una miscela di colori e di sfumature verdi-blu tropicali.

Queste linee guida di tendenza per il 2019 sono, tuttavia, da considerarsi una semplice previsione dei colori e degli stili che ameremo vedere nelle nostre case e nei nostri spazi. Ciò che più importa, alla fine, è che ognuno di noi esprima il proprio modo di essere: e così, le esigenze e lo stile di vita di ogni individuo dovranno sempre essere al centro del progetto della propria casa o proprio spazio.