Arredare un terrazzo moderno: consigli e idee

Arredare un terrazzo moderno

La bella stagione è finalmente arrivata e con essa la voglia di stare all’aperto e di godersi splendide serate in terrazza in compagnia. In questo approfondimento vediamo come arredare un terrazzo moderno per renderlo accogliente e vivibile ad ogni ora del giorno.

Cominciamo dai terrazzi scoperti, vere e proprie oasi di relax da sfruttare sia durante il giorno, per rilassarsi al sole caldo permettendo, sia di sera per ricevere ospiti a casa.

Se le dimensioni del terrazzo lo consentono, l’ideale è suddividerlo ad esempio in questo modo:

  • zona giorno, dove posizionare una sdraio, un dondolo, un ombrellone o una pergola
  • zona sera, adibita al ricevimento degli ospiti quindi idealmente con tavolo e sedie per poter cenare. Oppure una zona lounge con divanetto e poltroncine per gli aperitivi.

In questo caso potrebbe essere limitata dalla pioggia. bisogna infatti scegliere complementi d’arredo adatti all’esterno e che non si danneggino a contatto con l’acqua.
I materiali più adatti per gli arredi da esterno sono il legno di acacia, il teak e il rattan. Tutti questi elementi hanno una buona resistenza all’acqua ma anche al sole.

Anche la plastica offre diverse soluzioni d’arredo adatte gli esterni come sedute e tavolini di appoggio leggeri e maneggevoli, quindi molto facili da trasportare nel caso si volesse riporli altrove durante la stagione invernale.

Il terrazzo scoperto è inoltre il luogo ideale per fiori e piante da esterni come sempreverdi, piantine di limoni e rampicanti.

Ombrelloni e Pergole

Per riparare il terrazzo dal sole, ombrelloni e pergole sono la soluzione migliore e aggiungono anche una nota di stile agli spazi esterni. Per gli ombrelloni il consiglio è di optare per i pieghevoli che possano essere aperti e chiusi all’occorrenza così che non si danneggino in caso di pioggia e grandine.

Per i pergolati è possibile scegliere tra pergolati con copertura e pergolati senza copertura a seconda di gusto ed esigenze. I pergolati senza copertura, a cui aggiungere pratiche e colorate tende da sole, sono una soluzione meno invasiva e più economica rispetto ai pergolati con copertura.

Come arredare un terrazzo coperto.

Al coperto ci si deve preoccupare meno della scelta dei materiali in quanto il rischio di esporre tavoli, sedie e divanetti alla pioggia e all’azione diretta del sole si riduce notevolmente.

Il consiglio è di scegliere l’arredamento del terrazzo creando continuità con l’ambiente interno, aggiungendo poi elementi tipici dell’arredamento per terrazzi come lanterne, candele, pouf e tappeti, creando così un prolungamento del salotto e creando un ambiente accogliente per tutte le ore del giorno.

Tappeti da esterni

Quale migliore soluzione per aggiungere una nota di colore ai terrazzi se non un bel tappeto da esterno? La scelta di forme, colori e misure è così ampia che trovare il tappeto perfetto per il proprio terrazzo è davvero un gioco da ragazzi. Il tutto in un interessantissimo tessuto waterproof fatto interamente da 100% PET riciclato.

Come arredare un terrazzo di piccole dimensioni.

Anche se piccolo, un terrazzo può regalare grandi soddisfazioni! Il consiglio quando si tratta di arredare terrazzi piccoli o balconi è quello di optare per uno stile minimal ed essenziale così da non sovraffollare di oggetti uno spazio già piccolo in cui il passaggio potrebbe poi divenire difficoltoso.

Negli spazi piccoli è fondamentale sfruttare anche le altezze e tutto ciò che la struttura del terrazzo offre come per esempio la ringhiera che può con facilità trasformarsi nell’angolo dedicato a fiori e piccole piante da appendere con porta vasi colorati e leggeri.

Per gli arredi è possibile optare per le soluzioni pieghevoli, come sedie e tavoli in plastica che potranno facilmente essere richiuse e appoggiate al muro quando non necessarie.

Per esaltare al meglio i piccoli spazi esterni è possibile giocare con le luci studiando un’illuminazione adatta ad esaltare le qualità dell’ambiente rendendolo accogliente ed elegante. Il suggerimento è di optare per file di lampadine da agganciare alle pareti così che avvolgano tutto il terrazzo.
Noi di District En Rose ci occupiamo di soluzioni d’arredo su misura anche per spazi esterni come terrazzi e balconi. Contattaci per maggiori informazioni.

Lascia un commento