Pantone 2021: i colori moda del nuovo anno per l’interior design

Color of The Year Pantone 2021

Anche quest’anno Pantone ci propone la tendenza del colore moda per i prossimi mesi. Questa volta però, la scelta dell’Istituto americano ricade sulla combinazione di ben due differenti colori. Proprio a dimostrazione di come l’”unione faccia la forza” nei momenti più difficili.

Abbiamo affrontato un 2020 difficile, fatto di incertezze e rinunce. Un anno segnato dal Covid-19, che ha completamente assorbito le nostre attenzioni togliendo, a ciascuno di noi, la libertà e le sicurezze. Proprio per questo motivo abbiamo bisogno fortemente di tornare a sognare, a sperare e a progettare, in un clima di positività e di ottimismo.

Quindi i colori moda 2021 saranno inusuali ma rassicuranti, per lanciare un messaggio incoraggiante di forza e speranza allo stesso tempo.

Il colore dell’anno Pantone 2021: Ultimate Gray e Illuminating

Ecco che il messaggio universale lanciato della scelta del colore dell’anno 2021 non è casuale. Si tratta un mix cromatico che ispira concretezza e solidità ma, allo stesso tempo, calore e ottimismo. Stiamo parlando di Ultimate Gray e Illuminating.

Nello specifico si tratta di un grigio cemento (PANTONE 17-5104), che rappresenta le fondamenta solide, abbinato ad un giallo solare (PANTONE 13-0647), simbolo di rinascita in tutti i settori.

Dunque queste sono le tonalità Pantone Color of the Year che coinvolgeranno ogni settore artistico e creativo. Non solo la moda, ma anche:

  • design
  • comunicazione
  • make up
  • cinema
  • e le arti visive in generale.
Pantone 2021

Come utilizzare i colori Pantone 2021 per la casa

Possiamo utilizzare i colori Pantone 2021 in modo facile e creativo, per valorizzare angoli della casa con arredi, oggetti e texture. Inoltre Ultimate Gray e Illuminating possono essere impiegati in differenti combinazioni:

  • da soli
  • insieme
  • oppure abbinati con altri colori

Ad esempio la base neutra del grigio può rappresentare una buona idea per gli arredi più importanti quali il divano, il letto, la cucina. Mentre gli accessori come cuscini, vasi, lenzuola, stampe, sono dettagli perfetti per ravvivare con pochi tocchi ogni ambiente.

Divano Color of The Year 2021
Cuscini Pantone 2021
Poltrona Pantone 2021

Anche le pareti possono essere vivacizzate con pitture, carte da parati, stampe, quadri e oggettistica nei colori dell’anno 2021.
Se il giallo è uno dei tuoi tuoi colori preferiti, puoi renderlo dominante dipingendo l’intera parete con questo colore.

Oppure puoi realizzare alcuni angoli per creare scorci interessanti nella stanza che preferisci. In questo caso, ricordati di scegliere bene gli arredi e le decorazioni, in modo da non strafare. Ti suggeriamo, a tal proposito, di farti consigliare da un professionista per dosare bene i vari elementi e non eccedere scelte.

Pareti gialle Pantone 2021
Carta da parato Color of the Year
Carta da parati Pantone 2021

Indipendentemente dallo stile d’arredo scelto, il connubio di colori grigio e giallo Pantone 2021 sono perfetti per esaltare qualsiasi tipologia di ambiente:

  • casa
  • ufficio
  • o spazi commerciali
Arredamento Pantone 2021
Uffici Pantone 2021
Progettazione Spazi Commerciali

Come scegliere gli abbinamenti di colore con i Pantone 2021

Il 2021 vuole lanciare abbinamenti di colore per creare momenti di calma e freschezza e per condurci, all’interno dei nostri spazi più intimi, lontani dalla “follia” degli eventi mondiali.

Ma come scegliere gli accostamenti cromatici giusti per chi si sente di utilizzare i colori in modo vivace?

Innanzitutto per chi si vuole cimentare nella scelta, consigliamo l’utilizzo di uno strumento fondamentale quale la Ruota dei Colori.

La Ruota dei Colori per gli abbinamenti cromatici

La Ruota dei Colori è alla base della teoria del colore ed è utile per chi si avvicina al design. Serve per imparare a creare abbinamenti cromatici tradizionali, o per realizzare look più azzardati.

Nella teoria del colore, mischiando i tre colori primari (giallo, rosso e blu), si creano i colori secondari (arancione, verde e viola). A loro volta mescolando i colori secondari si ottengono i terziari, che disposti uno accanto all’altro formando la ruota. Infine i colori puri possono essere poi schiariti con il bianco, fino ad arrivare alle rispettive tonalità pastello.

I colori si abbinano secondo delle armonie e degli schemi che ti riassumiamo qui di seguito:

 

Abbinamento Colori Arredamento
Colore Arredo 2021

Giallo Illuminating e i Colori Analoghi o Complementari

Il colore dell’anno Giallo Illuminating, oltre alla base neutra del grigio, può essere facilmente abbinato con i colori analoghi, ovvero quelli adiacenti nella ruota.

Ad esempio giallo, verde menta, verde smeraldo, arancio e rosso sono proposte abbastanza semplici da accostare.

 

Abbinamenti Giallo Illuminating

Invece il complementare del colore giallo è quello che si trova dalla parte opposta della ruota.

Di grande impatto abbinare Giallo e Blu, Giallo e Viola, anche in tutte le sfumature più tenui.

Abbinamenti colori casa 2021

Se stai per affrontare una ristrutturazione o un Relooking della tua casa ci auguriamo, con questo articolo, di aiutarti a cogliere l’invito di Pantone 2021 e di sostenerti nelle scelte migliori per rallegrare con nuova energia positiva la tua casa o il tuo spazio!

YOUR COMMENT