Progettazione di interni: tendenze e novità 2021

Progettazione di interni: tendenze e novità 2021

Facciamo il punto sulle tendenze dell’interior design per il 2021, anno in cui la progettazione di interni è stata completamente stravolta dalla pandemia Covid-19 che ha colpito il mondo intero, portando moltissimi cambiamenti soprattutto nel modo di vivere la casa.

Da abitazione a ufficio, palestra, luogo di evasione e relax e persino ristorante! La casa si è trasformata a 360° portando i designer a ripensare gli spazi in un’ottica completamente nuova.

Tendenze interior design: i materiali

Di ispirazione scandinava, il light wood sarà uno dei materiali di tendenza per gli interni. Il legno verrà utilizzato non solo per la pavimentazione ma anche per il rivestimento di pareti e soffitti; con il suo colore grezzo e nella sua estetica naturale, sarà un punto culminante per gli spazi multiuso. Non importa quale stile di arredamento ti piaccia di più: sia che tu preferisca lo stile moderno o che immagini che la tua casa assomigli a un casale rustico, il legno è il materiale più versatile, capace di adattarsi a qualsiasi stile.

Tendenze interior design: i colori 2021

Ai colori di tendenza per il 2021 abbiamo dedicato un approfondimento ma per chi volesse un riassunto eccoci a puntare su due colori: giallo solare e grigio cemento. Sono queste le tonalità Pantone Color of the Year protagoniste di quest’’anno e alle quali potete ispirarvi per rendere la vostra casa iconica e contemporanea. In che modo? Valorizzando oggettistica e accessori con il giallo e sfruttando invece il grigio come base neutra per gli arredi. Oppure mixando i due colori assieme in modo creativo e accattivante.

Tendenze interior design: sempre più riciclo

Non solo Covid-19 ma anche emergenza climatica: di questi tempi non è possibile esimersi dal pensare a soluzioni proattive rispetto all’ambiente, capaci di ridurre impatto ambientale e sprechi, per questo la tendenza al riciclo di alcuni materiali, in particolare della plastica, è al centro delle tendenze interior 2021.

L’urgenza di sviluppare soluzioni innovative per il riutilizzo della plastica sprecata ha determinato una nuova era nello sviluppo del design sostenibile portando alla creazione di moltissimi oggetti d’arredo in plastica riciclata, realizzati tramite l’ausilio di stampanti 3D, nuovi materiali bioplastici e altri materiali riciclati a basso impatto ambientale.

Tendenze interior design: piante e ancora piante

Avendo trasformato la nostra casa nel luogo che ci accoglie H24, la necessità di arricchirla con queste preziose fonti di vita e colore è all’ordine del giorno. Non solo le piante donano note di colore a qualsiasi stanza, ma sono qualcosa da nutrire e di cui prendersi cura, qualcosa su cui concentrarsi invece dell’instabilità del mondo esterno. Quindi prepariamo pareti, mensole e davanzali ad accogliere piante e piantine di ogni dimensione. Il vostro umore ne gioverà!

Sogni di dare nuova vita alla tua casa o desideri effettuare una ristrutturazione? Guarda i nostri lavori e contattaci per fare due chiacchiere, facciamo anche consulenze in live call!

YOUR COMMENT